Moontide - Forum GdR fantasy

Bardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 12:28
Avatar

what a thrill

Group:
Administrator
Posts:
1,015

Status:
M_UNREAD


g7qk6VJ
Bardo
Maestri di musica e racconti, i bardi sono individui dall'aspetto e dalla personalità variopinte che viaggiano per Atea in cerca di nuove storie e canzoni da aggiungere al proprio repertorio. Tra di loro c'è anche chi ha saputo riconoscere l'arcano intrinsecamente legato al potere della narrazione e delle credenze, riuscendo tramite bravura o ingegno a usarlo per i propri scopi, cristallizzando la fantasia in un'arma con la quale difendersi. Questi bardi diventano maestri tramite ascolto, osservazione e memorizzazione: è infatti una loro unica caratteristica copiare le abilità alle quali assistono per poi rivolgerle contro i propri avversari, talvolta addirittura trasformandole in versioni più efficaci e particolari, come se stessero semplicemente riscrivendo strofe in una canzone.
Capacità del Bardo

Ispirazione
Memorizzazione. Il bardo attiva questa capacità quando intende memorizzare una qualsiasi abilità usata nel corrente turno, purché non sia speciale. In ogni seguente turno, quando questa capacità viene nuovamente attivata, il bardo potrà fare uso dell'abilità memorizzata tramite una delle sue abilità di copiatura, purché abbia costo appropriato. Questa capacità può memorizzare una sola abilità per giocata e l'abilità in questione verrà dimenticata alla sua fine. Non è possibile memorizzare proprie abilità. È possibile acquistare più copie di questa capacità e usarle per memorizzare abilità diverse.

Vacuità
Il bardo attiva questa capacità quando intende dimenticare le abilità apprese. Tutte le abilità che permettono al bardo di copiare tecniche all'infuori del turno corrente cesseranno di funzionare a seguito dell'attivazione di questa capacità e sarà necessario riattivarle per memorizzare nuovamente abilità, come se non fossero mai state attivate prima. Questa capacità non consuma slot.

Factotum
Copiatura. Il bardo seleziona una capacità usata nel turno corrente, purché non sia una delle proprie o sia speciale, e la attiva come se fosse sua.

Plagio
Copiatura. Una volta per turno il bardo seleziona un generatore usato nel turno corrente, purché non sia uno dei propri o sia speciale, e lo attiva come se fosse suo. È possibile attivare una sola abilità con questo effetto per turno. Questa capacità non consuma slot.

Romanzamento: stesura
Questa capacità può essere attivata solo quando il bardo utilizza una tecnica attiva tramite una delle sue tecniche di copiatura. L'effetto dell'abilità copiata diventerà ad area e di conseguenza la sua potenza sarà dimezzata rispetto al suo consumo. Se la tecnica copiata era già ad area allora diventerà a bersaglio singolo e la sua potenza tornerà pari al suo consumo. Questa capacità non ha effetto su tecniche a costo nullo.

Romanzamento: verbosità
Questa capacità può essere attivata solo quando il bardo utilizza una tecnica attiva tramite una delle sue tecniche di copiatura. L'effetto dell'abilità copiata si protrarrà per un ulteriore turno e di conseguenza la sua potenza sarà dimezzata rispetto al suo consumo. Se la tecnica copiata era già di lunga durata allora diventerà immediata, utilizzando in un singolo turno una potenza pari al suo costo originale. Questa capacità non ha effetto su tecniche a durata indefinita.

Romanzamento: antefatto
Questa capacità può essere attivata solo quando il bardo utilizza una tecnica attiva tramite una delle sue tecniche di copiatura. L'effetto dell'abilità copiata si manifesterà nel turno successivo alla sua attivazione, come se fosse una tecnica posticipata. Se la tecnica copiata era già posticipata allora l'effetto della sua copia si manifesterà nello stesso turno in cui viene castata, come se fosse immediata.

Trasposizione
Questa capacità può essere attivata solo quando il bardo utilizza un'abilità tramite una copiatura. Grazie all'effetto di questa capacità il bardo potrà cambiare la modalità o il tramite con la quale l'abilità copiata si manifesta, pur mantenendo intatti i suoi effetti, le sue conseguenze e la sua finalità. Ad esempio: il bardo copia una tecnica che lancia una palla di fuoco, ma ne trasforma l'effetto in una saetta o in un potente fendente della propria lama.

Armonia tellurica
Il bardo può attivare questa capacità per donare un potere sconvolgente alla propria voce, tanto che diventerà capace di produrre onde sonore capaci di propagarsi nell'aria e schiantarsi sull'avversario con la violenza di un martello oppure di fendere e penetrare la sua carne come lame. Il bardo potrà rivolgere questa capacità ad un singolo avversario per volta e l'onda sonora generatasi dovrà essere chiaramente visibile e distinguibile.

Canto della sirena
Il bardo può attivare questa capacità per donare un potere seducente alla propria voce, capace di raggiungere lo spirito di tutti coloro che lo ascoltano.Per loro le parole del bardo avranno un profondo effetto emotivo e diventeranno inequivocabilmente il centro della loro attenzione. Questa capacità è considerata come un'influenza psionica di potenza nulla.

Generatori del Bardo

Metrica
Una volta per turno, se il bardo ha attivato o controlla una tecnica di copiatura, ottiene uno slot capacità.

Libretto
Una volta per turno, se il bardo ha attivato una tecnica di memorizzazione, ottiene uno slot capacità.

Da capo
Se il bardo dimentica delle abilità precedentemente memorizzate a causa dell'effetto di qualsiasi altra abilità ottiene uno slot capacità per ogni tecnica dimenticata in questo modo.

Tecniche del Bardo

Riproduzione
Copiatura. Il bardo seleziona una capacità o una tecnica usata nel turno corrente purché non sia una delle proprie o sia speciale e l'attiva come se fosse sua. Il consumo speso per l'attivazione di questa tecnica deve essere lo stesso dell'abilità che si intende copiare (nel caso di una capacità sarà nullo).
[Consumo nullo]
[Consumo basso]
[Consumo medio]
[Consumo alto]
[Consumo critico]

Repertorio
Memorizzazione. Il bardo attiva questa tecnica quando intende memorizzare una qualsiasi abilità usata nel corrente turno, purché non sia speciale. In ogni seguente turno, quando questa tecnica viene nuovamente attivata, il bardo potrà fare uso dell'abilità memorizzata tramite una delle sue abilità di copiatura, purché abbia costo appropriato. Questa tecnica può memorizzare una sola abilità per giocata e le abilità in questione verrà dimenticate alla sua fine. Non è possibile memorizzare proprie abilità. È possibile acquistare più copie di questa tecnica e usarle per memorizzare abilità diverse.
[Consumo nullo]

Diritto d'autore
Il bardo può ostacolare gli sforzi del suo avversario di apprendere le sue tecniche tramite l'uso di questa tecnica. Attraverso un'onda psionica, il suono del suo strumento o della sua voce, il bardo può insinuarsi nella mente dell'avversario e contrastare ogni sua abilità che gli permette di memorizzare altre abilità, azzerandole completamente come se non fossero mai state attivate. Questa tecnica ha effetto su tutto il reparto tecnico dell'avversario, colpendo tutte le abilità con questo effetto che possiede in scheda, purché ovviamente egli non si difenda dall'assalto mentale. Il bardo può anche rivolgere questa tecnica verso sé stesso. Non infligge danno.
[Consumo basso, potenza bassa]

Canto del cigno
Il bardo incanala il suo potere creativo e mnemonico nei suoi alleati, diventando in grado di distribuire liberamente tra loro i suoi slot capacità non utilizzati. Gli slot donati in questo modo scadranno normalmente alla fine del loro turno.
[Consumo nullo]
[Consumo basso, due turni]

Assonanza corale
Incanto. Il bardo sceglie un oggetto (o più oggetti, uno per ogni individuo bersaglio, se ad area) e gli conferisce la seguente abilità:
"Copiatura, consumo medio. Il caster seleziona una capacità o una tecnica usata nel turno corrente purché non sia una delle proprie o sia speciale e l'attiva come se fosse sua. Il consumo speso per l'attivazione di questa tecnica deve essere lo stesso dell'abilità che si intende copiare".
Quest'abilità può essere attivata normalmente dopo l'attivazione di questo incanto, pagandone il costo indicato. L'oggetto incantato verrà considerato un artefatto per il resto della giocata.
[Consumo nullo -> Consumo medio]
[Consumo basso, ad area -> Consumo medio]

Canto della ninfa
Fattura. Il bardo incanta la propria voce con il potere della persuasione, colpendo il suo bersaglio con una malia che pur non infliggendo danno lo costringe a credere ad ogni parola che esca dalla sua bocca.
[Consumo basso, potenza bassa]
[Consumo medio, potenza bassa ad area]

Danza dei fantasmi
Illusione. Il bardo evoca un'immagine della sua mente sul campo di battaglia, anche alterandolo completamente se così desidera, e lo popola con i soggetti delle sue narrazioni e canti.
[Consumo medio, potenza bassa ad area]

Chiave di sol
Potenziamento. Il bardo si concentra, entrando in una fase di trance che lo aiuterà nella sua imminente performance. Durante il turno di attivazione il bardo otterrà un numero di slot capacità proporzionale al consumo speso.
[Consumo nullo, uno slot capacità]
[Consumo basso, due slot capacità]
[Consumo medio, due slot capacità per due turni]



Abilità speciale

Le abilità speciali sono abilità non replicabili da altre pergamene, abilità personali o artefatti di tutti i generi. Possono essere comprate solo attraverso il soddisfacimento di certe specifiche condizioni; è solo possibile ottenere quella della propria classe principale, a prescindere dall'aver raggiunto i requisiti necessari. La peculiarità delle abilità speciali è che possiedono valori squilibrati o effetti inusuali che normalmente sarebbero considerati non regolamentari, per questo motivo non è possibile ricrearle in altro modo. Tutte le abilità speciali possono essere utilizzate solo una volta per giocata a meno che non sia dichiarato altrimenti nell'abilità stessa.

Condizione ~ possedere le capacità "Ispirazione", "Romanzamento: stesura", "Romanzamento: verbosità", "Romanzamento: antefatto" e il generatore "Metrica".

Diesis (capacità)
Tramite l'uso di questa capacità il bardo diventa in grado di memorizzare le proprie abilità utilizzando altre sue abilità di memorizzazione, inoltre non ci sarà bisogno che queste abilità vengano precedentemente attivate per essere memorizzate. Questa capacità può essere attivata una sola volta per giocata e non consuma slot.

Condizione ~ possedere tutte le varianti della tecnica "Riproduzione".

Ultima sonata (capacità)
Tramite l'uso di questa capacità il bardo può utilizzare le sue abilità di memorizzazione e copiatura come se potessero avere effetto anche su abilità speciali, purché siano utilizzate da altri utenti (e non dal QM, salvo sue indicazioni). Un'abilità speciale memorizzata in questo modo potrà essere utilizzata tramite una tecnica di copiatura anche in un turno seguente all'attivazione di questa capacità. Sarà sempre necessario rispettare le limitazioni delle abilità speciali utilizzate tramite questa capacità, inoltre l'effetto delle abilità speciali non potrà essere alterato in alcun modo. Questa capacità può essere attivata una sola volta per giocata e non consuma slot.



Edited by Snek - 1/5/2020, 13:55
 
Contacts  Top
0 replies since 26/4/2020, 12:28   119 views
  Share