Moontide - Forum GdR fantasy

Nuova amministrazione, nuovi orizzonti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2020, 09:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
376

Status:
M_UNREAD



Nuova amministrazione, nuovi orizzonti

Come avrete potuto notare, l'amministrazione di Moontide è passata in mano mia negli scorsi giorni. I vecchi amministratori, Snek e ~Coldest.Heaven, continueranno a partecipare al gioco in veste di utenti finché lo vorranno e, per il momento, restano a disposizione per facilitarne il passaggio alla nuova gestione. Da parte di tutti, vorrei ringraziarvi per aver dato vita a questo progetto, scrivendo una meravigliosa ambientazione e ritagliando uno spazio per una comunità che, seppur piccola, è molto affezionata.

Quello di amministratore non è un ruolo alla da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Certo, essere a capo della baracca significa supervisionare il gioco, il suo regolamento e l'ambientazione, ma il play by forum è vivo e sostenibile soltanto se tutta l'utenza contribuisce ad alimentarlo. Si tratta di una storia interattiva e che scriviamo a più mani perché ci piace farlo, ma è facile oltrepassare la linea che trasforma il divertimento in uno sforzo collettivo. Considerato lo scenario attuale del play by forum, una realtà sicuramente di nicchia, e le caratteristiche demografiche dell'utenza - non più adolescenti, ma per lo più lavoratori e universitari - ci sono aspetti che faremmo meglio a cambiare, rispetto a come siamo stati abituati a pensare. Ne ho raccolti alcuni nei punti a seguire:

  • Moontide è un gioco di ruolo.
    E no, non è uno scherzo. Ognuno avrà la sua personale definizione, ma penso siamo tutti d'accordo che giocare di ruolo significa, prima di tutto, vestire i panni di qualcuno che non siamo, immergersi nella sua storia e immaginare una realtà alternativa. Nessuna presunta autorità, nessun giudizio sul nostro modo di scrivere deve toglierci il piacere di questa esperienza fondamentale. Molti di noi vengono da un retroscena che mette un grosso accento sulla scrittura, appunto, ma forse ci siamo dimenticati che la scrittura non è altro che un mezzo. Per essere dei buoni giocatori non dobbiamo scrivere spropositatamente tanto, né dobbiamo mantenere uno "standard", con tutte le ricadute negative sulla motivazione a giocare non appena il corso dell'ispirazione rallenta.

  • Una storia condivisa e accessibile a tutti.
    L'ambientazione di Moontide è una maglia che può contenere tante storie diverse, tutte quelle che vorreste raccontare. Una volta apprese le basi del regolamento, non ci sono altri requisiti da soddisfare per provare a cimentarsi nella gestione di una quest, o introdurre nuovi giocatori alla piattaforma. Come custode dell'ambientazione e del regolamento, l'amministrazione guida e facilita la realizzazione di questi progetti e non preclude nuove possibilità di gioco dietro inesistenti scale gerarchiche.

  • Per due o più giocatori.
    Quando creiamo un nuovo personaggio, spesso siamo tentati a immaginare tutto quel che ne sarà. Ma qual è l'incentivo a scrivere una storia che, nella nostra testa, è già finita? Ci rivolgiamo a una piattaforma come Moontide perché, per divertirci a giocare di ruolo, abbiamo bisogno di altri giocatori. E' solo dall'incontro con gli imprevisti e le storie degli altri che la nostra prende forma e diventa davvero originale e irripetibile. Giocare insieme significa invitare gli altri a incontrarsi e, quando possibile, accettare l'invito a nostra volta. Significa anche, nel piccolo di un singolo post, scrivere tenendo a mente che chi gioca con noi deve poter cogliere al volo l'aspetto del nostro personaggio, le sue azioni, e a partire da queste farsi un'idea delle sue intenzioni. Significa, infine, dare più importanza a rispondere entro i termini della giocata, piuttosto che all'impellente e irrazionale bisogno di scrivere la prossima opera d'arte, perché nella maggior parte dei casi un gioco che rallenta è uno che sta per andare in secca.

Per riflettere questo manifesto nell'esperienza di gioco seguiranno diverse modifiche, più o meno sostanziali, al regolamento di Moontide. Di seguito troverete una lista di nuove features, in corso d'opera, con un accenno sul loro razionale quando necessario. Tutto questo nasce dal confronto collettivo che nell'ultimo periodo abbiamo tenuto sul canale Discord; siete invitati a discutere, esprimere critiche e apprezzamenti nel topic dedicato di [Feedback e suggerimenti]. Ogni contributo è ben atteso!


Prossime introduzioni e modifiche al regolamento

Gerarchia del forum
Tutti gli utenti che avranno dimostrato una buona conoscenza del regolamento e abilità generale a giocare, da stabilirsi tramite un apposito riconoscimento, saranno invitati a gestire le giocate d'introduzione di nuovi utenti. La gerarchia sarà snellita ai soli amministratori e moderatori di sezione (Correzione schedario, Tesoreria, etc.), reclutati a discrezione dell'attuale amministrazione.

Sistema di progressione
Il sistema di energie sarà scartato a favore di un più complesso sistema di riconoscimenti, incentivi a giocare basati su più categorie (livello, fama e notorietà, tipologia di giocate, etc.). Gli attuali requisiti basati sull'energia, come per esempio la possibilità di gestire una quest tradizionale, saranno ragionevolmente sostituiti da un unico riconoscimento che certifichi la conoscenza del regolamento e una buona abilità generale a giocare, accennato al punto di cui sopra.

Criteri di valutazione
I criteri di valutazione saranno rivisitati a favore di una nuova filosofia di gioco, come da manifesto, e non avranno più un punteggio. Al termine di una giocata, ogni utente coinvolto riceverà la stessa ricompensa in exp., ovvero il massimo per la tipologia di giocata, che sarà ridotta soltanto sulla base di eventuali scorrettezze commesse rispetto ai criteri. Di conseguenza, ogni titolo e vittoria in caso di duello sarà stabilito esclusivamente in-game.

Snellire il regolamento
Questo sarà un lavoro che coinvolgerà, in generale, diverse pagine del regolamento. Significherà introdurre nuove linee guida per un buon gioco di ruolo, o per la stesura di una scheda facilmente consultabile, pur lasciando ampio margine di personalizzazione.

Contest mensili
Come altre giocate libere, i contest mensili saranno lo spazio prediletto per sfogare le proprie velleità artistiche. Una volta rispettate le regole della lingua italiana, tuttavia, giudicare lo scritto migliore è in buona parte una questione soggettiva. I giudizi dei contest mensili saranno snelliti e, idealmente, delegati in rotazione a qualsiasi utente si renda disponibile, cui toccherà anche la scelta dei temi del mese.

Nuove modalità di gioco
Saranno introdotte, probabilmente sotto forma di eventi, nuove modalità di gioco da affiancare al play by forum, come per esempio una giocata da gestire via chat sul canale Discord. Queste modalità alternative si tradurranno sempre, al loro termine, in storie da inserire nel forum.

Strategia pubblicitaria
Una volta raggiunto un buon equilibrio nella gestione del forum, seguirà la pianificazione di una strategia per attirare nuova utenza su Moontide. Questo richiederà l'aiuto di chiunque si renda disponibile e comprenderà, probabilmente, la gestione di pagine su piattaforme esterne al circuito di forumcommunity. Nell'immediato, invece, i canali di Domande e Feedback attualmente presenti su Discord saranno scartati a favore degli analoghi thread all'interno del forum, perché questo sarà sempre la prima vetrina per chiunque si affacci a Moontide.






Edited by Indovino‚ titubante - 10/9/2020, 12:26 PM
 
Top
0 replies since 9/10/2020, 09:56   150 views
  Share