Moontide - Forum GdR fantasy

Evento: I Pionieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2019, 19:55
Avatar

what a thrill

Group:
Administrator
Posts:
1,015

Status:
M_UNREAD


zmDICbL
I Pionieri
I Pionieri è un evento, ovvero un concorso speciale in cui gli utenti partecipanti competono tra loro in modo indiretto, proponendo il frutto del proprio lavoro, scritto seguendo le indicazioni del bando, allo staff che farà da giudice.

Per celebrare l'apertura del forum nella sua fase beta abbiamo deciso di introdurre questo primo assaggio di valutazioni a tutti quegli utenti vogliosi di iscriversi e creare il proprio personaggio.
Il funzionamento di questo evento è molto semplice: tutte le schede create tra la pubblicazione di questo post e l'apertura effettiva del forum (dunque la chiusura della fase beta) saranno considerate e valutate. Alla chiusura dell'evento sarà eletto un vincitore che avrà diritto ad una discreta ricompensa, oltre all'onore di essere il primo vincitore di un evento su Moontide ovviamente.
Non ci sarà bisogno di iscriversi! Creare una scheda è tutto ciò che è necessario per ottenere una ricompensa.
Solo la scheda del proprio personaggio principale al termine della beta sarà valutata. Per questo evento quindi sono esclusi i personaggi secondari.
Criteri di valutazione
Abilità descrittiva: ovvero la cura del giocatore nel descrivere i vari aspetti del proprio personaggio. Tutti i contenuti narrati della scheda rientrano in questa categoria. Oltre alla profondità della descrizione verrà prima di tutto valutata l'abilità nello scrivere dell'utente.

Correttezza tecnica: ovvero tutti gli aspetti relativi al regolamento tecnico, quali le abilità o gli equipaggiamenti. Tutte le schede al momento della loro creazione verranno corrette da uno staffer indipendentemente dall'evento: le valutazioni si soffermeranno sulla correttezza tecnica della scheda prima dell'avvenuta correzione e approvazione.

Presentazione: infine sarà preso in considerazione l'aspetto estetico e il modo in cui viene presentata la scheda. Lo staff riconosce che non tutti gli utenti sono in grado o vogliono spendere tempo per creare una scheda molto curata dal punto di vista estetico, dunque questo criterio di valutazione verrà preso meno in considerazione degli altri. Tuttavia, una scheda valida anche da questo punto di vista verrà certamente premiata.
Premi e ricompense
A tutti i partecipanti verrà conferito un riconoscimento commemorativo, che verrà aggiunto nel conto di ogni giocatore a testimoniare la sua presenza durante i primi momenti di Moontide. Come premio di partecipazione inoltre tutti i partecipanti otterranno 100 punti exp da spendere liberamente.

Al vincitore, oltre al riconoscimento, verranno assegnati 500 punti exp da spendere liberamente.

Ai correttori verranno assegnati 100 punti exp.
__________________________

Lo staff di Moontide augura buon divertimento e buon lavoro a tutti gli utenti!


Edited by Snek - 10/9/2019, 09:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2019, 01:08
Avatar

what a thrill

Group:
Administrator
Posts:
1,015

Status:
M_UNREAD



I PIONIERI
evento
Noi amministratori ci siamo trovati in difficoltà nello scegliere un vincitore definitivo -la stragrande maggioranza delle schede postate durante la beta infatti è di alta qualità, meritevoli di lodi. Ci congratuliamo quindi con tutti gli utenti partecipanti. Tra questi, dunque, ci siamo riservati di dare il premio maggiore a:

Vincitore: Warring Flame of the Midlands, di Fatal_Tragedy
La scheda si presenta ricchissima di contenuti inerenti a Tristàn e alla sua storia, delineandone psiche e passato in maniera dettagliata insaporendola con numerosi elementi di ambientazione legati ad Idomea e Caltrisia, sfruttati con accuratezza. Lo stile impiegato è scorrevole e fluido, limato per essere funzionale senza peccare in scarnezza. Reparto tecnico e background sono uniti intrinsecamente dando coesione a quello che è a tutti gli effetti un guerriero, rendendo la scelta delle abilità probabilmente tipica ma comunque ben adatta al personaggio. La presentazione grafica denota infine un impegno nella formattazione che oltre ad aiutare la lettura imbellisce la scheda, con immagini ad hoc fatte con impegno e in tema.

Vincitore: Atharva, di Apocryphe
L'impegno nella veste grafica è ormai una tua firma, e i contenuti inseriti sono sicuramente di livello simile. Il personaggio è evidentemente ispirato considerata la cura di ciascun paragrafo e le frasi evocative che lo precedono. Anche il reparto tecnico è scelto con interesse per il tema centrale del personaggio (il sogno), come testimoniato dalla nulla e dal plasmare parte dell'identità del personaggio sulla natura della classe. C'è davvero poco da dire che non sia un elogio: la scheda è chiaro frutto di impegno ed esperienza. Forse l'unica pecca si può trovare nell'iniziale correttezza tecnica della scheda prima della sua convalida, che tuttavia dimostra comunque il tuo impegno nel cercare di sposare la regolamentazione di Moontide con il concetto del personaggio.

pionieriwinner

Ai vincitori spettano 500 exp e un riconoscimento speciale, simbolo della loro bravura.

―◊―♦―◊―♦―◊―♦―◊―♦―◊―
Ordine in base alla data di convalida

◈ Efos, di Räv
Una scheda pulita e funzionale in layout e stile profondamente narrativo, che permette di descrivere i lineamenti di Eifos e lo illustra nelle sfaccettature essenziali di aspetto, background e natura. Un esercizio di scrittura che dimostra l'esperienza del suo autore, anche se le informazioni all'interno del background possono risultare criptiche nel leggerle senza un contesto più ampio che permetta di comprendere cosa siano queste Luci, quindi detraendo un po' dalla fruibilità immediata della scheda - non però dalla sua innegabile cura.

◈ Nobody, di zis
Una scheda breve ed essenziale soprattutto nel reparto descrittivo, all'infuori del background e dell'indole, ma che illustra un concept senz'altro poco esplorato e pone le basi per un personaggio che ha tutte le carte per essere interessante da seguire. La personalizzazione del reparto tecnico (per quanto in alcuni casi pre-approvazione abbia leso la comprensibilità degli effetti) aggiunge un tocco di classe che rende chiara la cura nel creare la scheda. Il layout è semplice e schematico, una buona maniera per renderla facilmente scorribile, con un paio di immagini a decorarla e staccare i paragrafi.

◈ Niraasha, di »Rose
Niraasha appare come un personaggio uscito da una favola - non quelle che si raccontano ai bambini, ma quelle di sapore più amaro appartenenti al folklore. Le descrizioni che precedono il reparto tecnico vanno dritte al punto per delineare origine, aspetto e scopo del personaggio con uno stile pulito ed evocativo, che permette di entrare nella mente del personaggio. La scelta delle abilità e del reparto tecnico è sicuramente legato al personaggio e in sintonia con la sua natura. Il layout della scheda è gradevole e le immagini azzeccate, dando una cornice piacevole ad un breve ma intenso ritratto di una jin - con solo qualche pecca nella presentazione del reparto tecnico che presenta qualche dimenticanza nella formattazione (i generatori non in grassetto e la scritta "incompleta come un puzzle" che dovrebbero essere probabilmente in blu).

◈ Aenyac Alcantarii, di The Grim
Si può definire in poche parole Aenyac come un individuo a cui semplicemente la vita è "andata male" per via di come è nato, cercando fortuna altrove - storia classica, tuttavia resa con un flavour interessante, sfruttando abilmente l'ambientazione degli Abissali. La riscrittura del reparto tecnico per personalizzarlo ad immagine del personaggio, oltre che la scelta delle tecniche, è evidentemente mirata a caratterizzare Aenyac "Squish" Alcantarii e riesce bene. L'unica pecca è che il linguaggio un po' "sempliciotto" impiegato nella prima parte della scheda (la descrizione fisica per dire), peraltro adatto ad un personaggio che si sta dando alla vita da strada in un nuovo mondo, si va perdendo lasciando spazio ad uno più corretto e neutro - avrebbe forse aggiunto un po' di colore. Una scheda originale che non si sofferma sull'archetipo del personaggio strampalato e dunque comic relief, bensì sviluppa una figura credibile.

◈ Deimos, di Freakzilla John
Un personaggio che trasuda un'atmosfera cupa e una scheda curata perché rispecchi la natura del personaggio: una combinazione senz'altro efficace per dare una caratterizzazione definita. Forse un po' troppo in alcuni punti, ma qui si rientra nel gusto personale, anche se un po' può stranire la parte in cui lo definisci il terrore del Dio Drago, considerato ciò che quell'incarnazione di Ouroboros ha rappresentato; occhio in futuro alla creazione di skill personali, meglio porre qualche domanda nel topic piuttosto che cercare di convalidare abilità potenziamente irregolari. Apprezzato l'utilizzo della lingua nera in taluni punti, in linea con l'ambientazione da cui si vede che hai tratto spunto per creare un personaggio certo non comune da incontrare nel mondo di Atea, ma di sicuro "immaginabile".

◈ Vraen, Sarya~
Una scheda relativamente piccola e classica nella sua veste grafica, ma sicuramente densa. I testi forniscono quanto c'è da sapere sul suo aspetto con un linguaggio squisito, che lascia immagini mentali e metafore efficaci che guidano il lettore. Una traccia della sua vena emotiva si riesce ad intuire da frasi evocative e dal reparto tecnico (palese la ricerca di costruirlo sulla sua natura, dolce eppure tenace), ma il problema? Manca il background e il contesto che ha dato vita al personaggio. Gli scritti sono curatissimi ma brevi, degni di una bozza di un ritratto che promette benissimo e tracciato da una mano esperta, ma che non vanno oltre questo: una promessa. Col tempo sicuramente potrebbe svilupparsi, solo, il contest non può valutare qualcosa che ancora non c'è.

◈ Lysios, di Malzhar Rahl
Un po' difficile da valutare nel suo stato corrente, perché l'effettivo materiale da esaminare non è presente perché si è preferito (giustamente) elaborarlo a dovere piuttosto che rischiare di mettere scritti "tanto per" fin da subito. Ciò che quindi si ha al momento è un'idea del personaggio e la sua descrizione, con un reparto tecnico ordinario (eccetto per l'aver puntato sin da subito all'abilità speciale) e una veste grafica abbastanza curata da lasciar trasparire un po' d'esperienza con i codici della piattaforma. Per quanto il personaggio possa parere interessante, non c'è abbastanza materiale da poter a tutti gli effetti esprimere un parere - nè una valutazione.

◈ Kamau, di Yac.
Molto interessante l'archetipo dello sciamano, più insolito da trovare nelle schede e quindi già di per sé fonte di curiosità. La maniera in cui hai descritto storia e personaggio consente di avvertire il senso di "alterità" che ha contraddistinto Kamau sin da quando ancora si trovava nel suo villaggio: vuoi per il chiaro complesso di superiorità che traspare dalla prima persona o dall'utilizzo di parole di cui francamente non si può capire bene il significato, ma forse non importa nemmeno perché le si può intuire man mano che il personaggio si presenterà in-game. Occhio però a non esagerare con questo e spaesare eccessivamente il lettore: la cripticità è intrigante finché può esistere una chiave di lettura, ma se fine a sè stante può solo parere uno sproloquio. Per le abilità/equipaggiamenti futuri non avere paura di prenderti qualche attimo in più per ricontrollare le diciture tecniche come il tipo di abilità/potenza/effetto prima di avviare per la convalida, onde evitare errori durante gli acquisti.

◈ Mehregiah, di Wild Youth
L'idea di volgere lo sguardo la leggenda della mandragora è senza dubbio insolito, per non dire originale, proprio come lo è stata la tua rivisitazione. L'esecuzione è di sicuro all'altezza di un utente esperto da cui traspare la voglia di giocare e di curare la presentazione del personaggio e della sua caratterizzazione - anche in ambito più grafico. Lodevole l'attenzione al regolamento durante la preparazione del reparto tecnico, che ha permesso una correzione rapida e indolore.

◈ Ra'id al-Aama, di Lud†
La scheda si prodiga nel dare un quadro piuttosto chiaro del tipo di personaggio e delle mire, con scritti di buon livello e un reparto tecnico che ulteriormente amplia la filosofia. Un po' difficoltosa la correzione della parte tecnica, ma per il resto una scheda di un buon livello - magari un po' sottotono in alcuni punti, vedere la totale assenza di descrizione della coppia di sciabole che è solo affidata ad un'immagine.

◈ Davorin Trannyth, di RamsesIII
Scheda fortemente improntata sull'aspetto biografico del personaggio, evidentemente mirata a dargli delle radici da cui partire. I personaggi "doppi" possono creare una certa sfida nell'ambito interpretativo, ma hanno sempre un certo fascino quando riescono a compensarsi l'un l'altro e a creare il doppio delle soluzioni invece di "rubarsi la scena" l'un l'altro. Questa scheda è in realtà super-partes, non attingendo in pieno al tema se non per qualche breve tratto (colori e l'incolonnamento del lato tecnico), che è un peccato - ma magari con l'ampliarsi della sua storia e un po' di "rodaggio" potrebbe cambiare qualcosa. All'infuori di una piccola opportunità mancata, e di un reparto descrittivo un po' sparso e meno fruibile (o del tutto assente come nel caso dell'equipaggiamento), la scheda rimane di buon livello e ben curata.

◈ Valadhiel, di Alek;
Un personaggio molto bello nella sua semplicità radicata nell'ambientazione: quanto più "umani" (o elfi, in questo caso) essi sono, in fondo, più risulteranno divertenti da giocare ed inserire nel contesto di gioco. La scheda è ben fruibile nella sua aderenza al template offerto con l'aggiunta di qualche tocco di stile come l'header semplice e la "colonna sonora" per impreziosire l'elaborato. Gli scritti sono di buona qualità, e anche se le varie abilità non ricevono un trattamento "personalizzato" perdendo un'opportunità di aggiungere carattere, la scheda raggiunge pienamente l'obiettivo di interessare il lettore al personaggio. Apprezzata infine l'attenzione al regolamento (complice forse la lunga gestazione del reparto tecnico), che ha permesso una correzione immediata e pulita.

◈ Zakhar, di Gabriel Pinna
Nonostante sia il tuo primo approccio ai GdR play by forum, è chiaro che sei versato nel creare background dei personaggi - e il risultato di questa scheda è una creatura ben collocata nell'ambientazione e ricca di potenziali spunti da sfruttare in futuro con l'andare delle giocate, essendosi appena guadagnata la libertà. Anche il livello buono dello scritto denota impegno nel voler delineare il personaggio e dargli un taglio caratteristico e personale in cui la sua biografia è centrale. La scheda di un personaggio è qualcosa che man mano può venir raffinata per darle l'aspetto che megio rappresenta il, e se avrai voglia, man mano che ti "farai le ossa" sui codici HTML potrai lavorarci su. Il potenziale di diventare una scheda davvero bella c'è eccome, senza ovviamente togliere nulla allo stato attuale che mantiene anzi la leggibilità che una scheda giustamente deve avere.

◈ Shisàn, di Hole.
Da come hai raccontato per vie private, Shisàn non è nulla più che l'inizio di un vero e proprio viaggio che coinvolgerà la sua città natale, Eragasta, per intero. Ci accodiamo al tuo entusiasmo nel raccontarla. Passando alla scheda: scritto ben curato nel lato del background e della descrizione, pratica e piacevole da leggere. Un peccato per l'occasione mancata per sfruttare le descrizioni del reparto tecnico, che eccetto per l'equipaggiamento viene ridotto all'osso, al fine di ampliare ulteriormente questa tua introduzione. Come ti avevo già detto pur se un tassello è, un tassello del tuo mosaico rimane, e a volte la bellezza del viaggio sta anche nel guardarsi alle spalle per un momento e ammirare tutto ciò che si è già passato oltre.

◈ Il Cavaliere della Brina, di Orto33
Spero che tu abbia usato il cellulare solo per impostare il layout e non per scrivere tutta la scheda. Perchè in quest'ultimo caso posso solo immaginarmi il dolore nel farlo - per non parlare dell'orario disumano in cui è avvenuto tutto. Commenti a parte: la mole della scheda significativa racconta l'impegno palesemente profuso nel creare un complesso background che funga da spina dorsale per il Cavaliere. Un impegno che ha avuto un buon fine e che crea delle basi solide su cui raccontare la sua storia futura. Apprezzato inoltre l'utilizzo di elementi d'ambientazione come la battaglia fra Mirari e Orrori per aiutarsi nella creazione di un personaggio appartenente ad Atea, in larga parte riuscito. Interessante forse più di tutto il dettaglio della mummificazione e del rapporto fra il Cavaliere e le Catacombe, vista la quantità di spunti narrativi (magari riflessivi) che possono sorgere. Unica annotazione meno positiva che mi sento di fare è che la scheda risulta al suo stato corrente un leggermente poco fruibile: senza un riferimento visivo quale potrebbe essere un'immagine e con la sua descrizione seppellita dopo diverse righe di presentazione del background, individuare i dati base del personaggio è un po' tosta - il sistema dei tre aggettivi fisici e di personalità preso in prestito dal vecchio forum purtroppo da solo non è sufficiente o abbastanza immediato. Curando il layout con un'immagine o con una formattazione che trovi modo di mettere in risalto i dati salienti sicuramente si può ovviare.

◈ Raphael de La Reue, di H I G
Una scheda atteggiata a presentare il personaggio nella sua tragicità e nel suo amore impossibile verso l'ormai trapassata regina Elise. Lo scritto è molto improntato sul tingere infatti il personaggio con tinte forti e altrimettanto forte sentimento, che fa da contrasto al suo corpo ormai incapace di palesare niente di ciò. Ti sei creato un dipinto piuttosto intenso, sono curioso di vedere come lo tradurrai nell'ambito del giocato; un solo consiglio lo dedicherei all'utilizzo eccessivo dei "superlativi". Leggendo la scheda si ha l'impressione che l'obiettivo sia più porre il personaggio su una sorta di piedistallo in ogni suo aspetto. Esemplare di questo è la spada: tramandata di cavaliere in cavaliere dai tempi della regina Eos, che addirittura si sarebbe presa la briga di procurargli i materiali, forgiata niente meno che in un vulcano più grande dei picchi vermigli - e di dettagli come questi la scheda ne vede ancora qualche altro. Non ha senso rendere anonimo tutto quanto e togliere di colore la scheda, ma la sensazione è che qui sia successo l'esatto opposto. Nulla toglie una qualità alta di scheda e un impegno non indifferente nel pensare il personaggio e dargli una caratterizzazione piuttosto sentita ed appoggiata all'ambientazione.


qTD60Wa

A tutti i partecipanti spettano 100 exp e un riconoscimento, segno del loro supporto per Moontide durante i suoi primi passi.

- - - - - - - - - - - - -

Lo staff si congratula con tutti i partecipanti al contest (e per estensione, al forum) per l'impegno profuso nel creare queste bellissime schede - leggerle è stato un piacere e ci auguriamo che i personaggi rappresentati possano risultarvi altrettanto gradevoli da giocare nella nostra ambientazione. Anche se per alcuni la scheda è solo il primo passo, per altri invece la parte più divertente, noi pensiamo che sia entrambe le cose: è il momento in cui si dà sfogo alla porzione più grezza della fantasia, man mano raffinandola in quello che diventa il personaggio - ciò che poi fiorirà nelle prime giocate.

Giudizi a cura di ~Coldest.Heaven, a cui si assegnano 100 exp per la gestione dell'evento.

Con la chiusura di questo evento, diamo inizio in maniera ufficiale a Moontide.

 
Contacts  Top
1 replies since 13/5/2019, 19:55   257 views
  Share